incontri con gli editori
CI METTO LA FACCIA
Ci metto la faccia
Ogni mese un incontro in diretta con un editore di una casa editrice indipendente.
La rubrica “Ci metto la faccia” propone ogni mese un incontro in diretta con un editore di una casa editrice indipendente.
Ascolteremo i protagonisti di realtà editoriali che da anni portano avanti progetti di alto livello, nel nome della cultura e della qualità.
Scopriremo insieme le loro scelte, il loro progetto editoriale, i libri che potrebbero diventare le nostre letture preferite. Con loro potremo confrontarci e a loro potremo porre domande.
Sarà un’occasione per conoscere da vicino chi ogni giorno con passione, dedizione e professionalità, ci mette la faccia!
Buona lettura!
Gli incontri si terranno in diretta sul nostro canale YouTube, è sufficiente iscriversi al nostro canale, e poi cliccare sulla campanella per attivare le notifiche delle dirette.
Sulla pagina del canale stesso potrai trovare il conto alla rovescia per l’inizio dell’evento. Fai clic sul pulsante “Imposta promemoria”.
Il promemoria viene impostato nel momento in cui si fa clic sul pulsante. Ti verrà inviata una email da YouTube e potrai visualizzare il promemoria anche da App.
Calendario incontri
Interlinea (Novara, 1991)
Interlinea (Novara, 1991) – che conta oltre 1500 titoli – è un punto di riferimento nel panorama dell’editoria italiana: i suoi studi dedicati a riscoprire scrittori (ad esempio, Pier Vittorio Tondelli, Silvio D’Arzo, Luigi Meneghello) e i suoi inediti di letteratura italiana (fra cui Eugenio Montale, Clemente Rebora, Sebastiano Vassalli) definiscono l’alto pregio culturale di una casa editrice indipendente, che negli anni si è specializzata nella critica letteraria, nella poesia e nella letteratura per l’infanzia. Nel catalogo trovano posto anche saggi di storia, arte e spiritualità, l’opera completa di Giovanni Verga e di Matteo Maria Boiardo e le riviste, come “Autografo”, “Nuova Corrente” e “Microprovincia”.
Interlinea lega inoltre il suo nome al volume su Lucio Dalla, che in poche settimane dalla sua pubblicazione (2023) è diventato un successo editoriale.
Roberto Cicala, direttore editoriale – che nel 2006 ha ottenuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio –, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Editoria & Spettacolo (Roma, 2001)
Nel 2016, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro ha conferito a Editoria & Spettacolo un Premio ”per la sua coraggiosa attività di promozione del teatro in campo editoriale”.
Editoria &Spettacolo (Roma 2001), la casa editrice realizzata per volere di Maximilian La Monica, nasce con un progetto ben preciso: “infondere un’anima e non una direzione a senso unico, perché la linea editoriale della casa editrice si prefigge di dar spazio anche a voci che, considerate in un determinato momento storico, hanno una certa validità, sebbene non corrispondano sempre al nostro gusto personale”.
E&S è diventata così nel tempo un punto di riferimento per l’editoria teatrale, con un catalogo vasto, articolato e prezioso, che comprende testi drammaturgici – contemporanei e da riscoprire – , saggi critici e monografie.
“Nel mio piccolo – spiega La Monica – da sempre, ho creduto e credo fermamente che sia possibile fare davvero un po’ di differenza, smuovere qualcosa, adottando uno sguardo, una prospettiva, in grado di arrivare più lontano possibile”.
Ecco allora la differenza, e che fa di E&S, anche, una casa editrice costantemente rivolta alla contemporaneità, aperta a quel dialogo con le più significative realtà creative, italiane e internazionali, del nostro presente.
Maximilian La Monica, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Transeuropa (1986)
Era il 1985 quando Pier Vittorio Tondelli, insieme agli editori di Lavoro Editoriale di Ancona (poi Transeuropa), decise di dare vita al suo progetto antologico di Under 25.
E non poteva essere scelta migliore, dal momento che Transeuropa – passata da collana a casa editrice (1986) sotto la direzione di Massimo Canalini – fin da subito si è posta come punto di riferimento del rinnovamento culturale degli anni Ottanta e Novanta, sia attraverso, anche, la collana “Interventi di cultura letteraria” diretta da Alberto Cadioli, sia mostrando una particolare attenzione alle nuove proposte della giovane narrativa italiana (ospitando, ad esempio, nel 1994, la 1^ edizione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi).
“Una felice anomalia” definisce Giulio Milani (alla direzione della casa editrice dal 2005) Transeuropa, che negli anni si è aperta, con successo, anche alla poesia, al teatro e alla saggistica, arrivando nel 2004 a ricevere il Premio Speciale Città di Fiesole per la ricerca letteraria.
Giulio Milani, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Ensemble (Roma, 2011)
Edizioni Ensemble (Roma, 2011) è una di quelle case editrici indipendenti che credono fermamente che la cultura, quella vera, sia una questione di sfide giocate sul piano della condivisione. Ecco allora che il nome scelto, “ensemble”, diventa programmatico di un’editoria controcorrente, se per controcorrente si intende prendere le distanze da standard commerciali ben lontani da un certo modo di intendere e fare cultura. Cultura in senso umanistico aderente però alla contemporaneità. E proprio così si presenta ai suoi lettori Ensemble: un’officina di progetti in cui trova spazio una polifonia di voci ad ampio respiro: scrittori esordienti ed editi, italiani e internazionali, purché abbiano da raccontare qualcosa per cui emozionarsi, o su cui riflettere. Classica e moderna, tradizionale e innovativa, Ensemble si racconta attraverso un catalogo in cui un ruolo importante è dedicato anche alla poesia, un genere in apparenza lontano, ma probabilmente molto più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.
Matteo Chiavarone, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Meltemi Editore (Roma, 1994)
Meltemi Editore nasce a Roma nel 1994, da circa 30 anni è specializzata nella saggistica, e fin dai suoi esordi si è contraddistinta per una particolare attenzione agli studi di antropologia, cultural studies e postcoloniali, che per prima la casa editrice ha introdotto in Italia. Nel 2010 chiude la sua attività, per essere rilevata come nuova società nel 2016 con sede a Sesto San Giovanni, riportando nelle librerie il suo prezioso contributo. Meltemi conta oltre 800 titoli in catalogo, molti dei quali scritti dai più importanti filosofi, politologi, antropologi contemporanei.
Manolo Morlacchi, direttore editoriale, ci spiegherà il suo progetto culturale, ci racconterà le scelte editoriali e la nascita della casa editrice.
Presentazione Fernandel (Ravenna, 1994)
Fernandel (Ravenna, 1994) – nata contemporaneamente alla sua omonima rivista – da quasi 30 anni è una casa editrice che si pone all’insegna della ricerca, dello scouting.
Nel catalogo Fernandel troveremo così non tanto romanzi di genere o di puro intrattenimento, ma storie raccontate anche attraverso il linguaggio del fumetto, della fotografia, della pittura. Storie che ci parlano del tempo presente con uno sguardo critico, riflessivo, mai ideologico.
Testi – siano essi di narrativa che di saggistica – unici, e resi tali anche da una parola letteraria autoriale, mai convenzionale; perché, come diceva J.P. Sartre in Che cos’è la letteratura, “non si è scrittori solo perché si è scelto di dire certe cose, ma perché si è scelto di dirle in un certo modo”.
Giorgio Pozzi, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Presentazione Nutrimenti (Roma, 2001)
Nutrimenti (Roma, 2001) fin dai suoi esordi si pone nel segno della sfida. Una sfida per essere nata pochi giorni dopo l’attentato alle Torri gemelle di New York, e una sfida perché fin da subito va alla ricerca di libri che si distinguano per qualità letteraria e che siano strumenti per indagare e capire la realtà circostante. Nella saggistica gli argomenti spaziano dalla cronaca alla politica ai temi ambientali, e nella collana “The Big Idea, libri di base per il terzo millennio”, vengono affrontate tutte le questioni più importanti del nostro tempo: da quelle di genere all’intelligenza artificiale.
Nella collana di narrativa “Greenwich” tanti sono gli autori dalla scrittura colta e raffinata, scelti anche per la loro creatività e innovazione. Americani, italiani ed europei, di oggi e di ieri, rendono “Nutrimenti” un punto di riferimento per l’editoria di qualità.
Andrea Palombi, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Presentazione add editore (Torino, 2010)
add editore (Torino 2010) da oltre 10 anni pone interrogativi, sprona alla curiosità, invita alla riflessione sulle tante sfide del quotidiano attraverso punti di vista, esperienze di vita e racconti che possano costruire un ponte fra passato, presente e futuro.
Saggi, memoir, fumetti, libri di sport, libri del mondo asiatico: questi i tanti itinerari di un viaggio che il lettore può intraprendere con add editore. Un viaggio alla ricerca di risposte che, a loro volta, diventano nuove domande, nuovi sguardi e nuovi interrogativi su una realtà complessa, colta nel suo continuo divenire.
Stefano Delprete, editor, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Presentazione Mimesis Edizioni (Sesto San Giovanni, 1987)
Fin dai suoi esordi Mimesis Edizioni (Sesto San Giovanni, 1987) si è imposta per il suo sguardo attento alle riflessioni che animano il dibattito filosofico, letterario, storico, antropologico e quello delle scienze umane. Mimesis è uno spazio indipendente, che, coni suoi 4.000 titoli in catalogo, favorisce lo scambio culturale e la circolazione delle idee, non solo a livello nazionale; la casa editrice è diventata infatti negli anni un punto di riferimento internazionale, tanto da risultare vincitrice di due progetti europei dedicati alla letteratura.
Roberto Revello, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice, e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. A Roberto Revello potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lui, titoli, saggi, approfondimenti critici che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Presentazione Del Vecchio Editore (Bracciano, 2007)
Del Vecchio Editore (Bracciano, 2007) è una casa editrice anti-conformista e alla ricerca di una scrittura svincolata dai canoni dell’editoria di genere.
Il racconto, il romanzo, lo short story, il reportage diventano così parte di quella letteratura “dal margine” e “forma del mondo” che, attraverso il gioco della contaminazione, dà voce alle problematiche del reale.
Particolare attenzione è dedicata all’estetica del libro, nell’idea che la copertina è “non soltanto un modo elegante e saputo di presentarsi al pubblico” ma la rende tutt’uno a esso, proprio “come una faccia all’anima” ( Silvio D’Arzo).
Nel 2013, la collana di poesia è stata premiata come la migliore in Italia per il coraggio delle scelte editoriali e gli autori tradotti.
Ilaria Troncacci, editore, ci spiegherà il suo progetto culturale, ci racconterà le scelte editoriali e la nascita della casa editrice. A Ilaria Troncacci potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lei, opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Presentazione BeccoGiallo (Padova, 2005)
BeccoGiallo (Padova, 2005) ormai da anni rappresenta un punto di riferimento all’interno dell’editoria italiana. Fatti di cronaca, esplorazioni nella storia italiana e straniera, biografie, libri per bambini, le serie di successo di Adele Crudele e Ariol, fino ad arrivare ai webcomics: questi gli ambiti che, attraverso il linguaggio del fumetto, rappresentano il prezioso catalogo di BeccoGiallo, vincitore nel 2007 del premio “Migliore Iniziativa Editoriale” all’interno del “Lucca Comics&Games”.
Federico Zaghis, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di immagini, ci racconterà la storia della casa editrice, i libri che la compongono e il progetto culturale che è centrale dietro ogni scelta di pubblicazione.
Presentazione La Corte Editore (Torino, 2008)
La Corte Editore (Torino, 2008) è ormai da anni sinonimo di editoria di qualità.
Fantasy, Thriller, romanzi sentimentali e storici: questi i generi in cui è specializzata la casa editrice, vantando nel catalogo scrittori accreditati presso il pubblico e la critica, pluripremiati e vincitori di prestigiosi premi letterari.
Gianni La Corte, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice, e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. A Gianni La Corte potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lui, opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.
Presentazione Elliot Edizioni (Roma, 2007)
La Elliot Edizioni (Roma, 2007) può essere sicuramente considerata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di stimoli e di curiosità culturali da soddisfare. Letteratura, graphic novel, fumetto d’autore, ultrapop, problematiche del vivere contemporaneo e (ri)scoperta di autori dimenticati o del tutto inediti in Italia: questi gli ambiti che compongono il catalogo della Elliot, particolarmente attenta alle novità del panorama internazionale.
Loretta Santini, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. A Loretta Santini potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lei, opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.