Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Dal momento dell’iscrizione avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere tutti i passaggi.
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletterApprofitta dell’offerta sconto per i due corsi di Editoria:
Il lavoro del correttore di bozze
(24^ ed., gennaio 2025)
+
Il lavoro dell’editor
(5^ ed., maggio 2025)
due corsi, 47 ore di lezione
€ 720,00 anziché € 820,00
Per editing si intende un intervento sul testo più “profondo” rispetto a quanto previsto normalmente nella correzione di bozze e nel proofreading. Tutti i testi, prima di essere pubblicati e indipendentemente dal genere letterario a cui appartengono, vengono sottoposti al processo di editing, che consiste nel limare e cesellare il testo con soluzioni lessicali, sintattiche e ritmiche in grado di migliorarne il potenziale editoriale.
Il corso è rivolto a chi vuole acquisire e/o approfondire le proprie competenze, anche tecniche e metodologiche, riguardo al livello di editing opportuno per un certo testo, tenendo conto della tipologia di pubblicazione e del contesto di lavorazione. Si partirà dunque dalla saggistica e dalla varia, per poi approdare alla narrativa, terreno insidioso, in cui la negoziazione con l’autore diventa un fattore particolarmente importante. Non sono necessari requisiti iniziali: tutti vi possono prendere parte, indipendentemente dal titolo, dal percorso di studi e dall’età.
Attraverso esercitazioni, da svolgere sia in aula, con correzione di gruppo, sia al di fuori dell’orario di lezione, con correzione individuale, sarà possibile esercitarsi sulle varie tipologie di editing richieste dalle diverse realtà editoriali – case editrici, service, agenzie, riviste – e apprendere come intervenire su un testo in modo consapevole e scrupoloso.
Durante il corso, si affronteranno i molteplici aspetti dell’editing, sia attraverso approfondimenti teorici sia mediante esercitazioni pratiche su diverse tipologie di testo, con attenzione allo stile, alla struttura e alle specifiche caratteristiche di ciascuna pubblicazione.
I più meritevoli, individuati dai docenti sulla base delle esercitazioni corrette, verranno messi in contatto con case editrici e service editoriali per prove redazionali.
Dal 2001 sono tanti gli ex allievi Herzog che si sono inseriti nel mondo editoriale in qualità di editor, correttori di bozze e redattori editoriali.
Il programma potrebbe subire delle variazioni nelle singole lezioni, fermo restando che rimarranno invariati gli argomenti di volta in volta affrontati.
Il materiale didattico verrà fornito prima e durante le lezioni, secondo le scelte del docente.
Durante il corso, una lezione sarà dedicata a esplorare come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia rivoluzionando l’industria editoriale e culturale. Scopriremo come le tecnologie emergenti possano supportare il processo creativo e produttivo, dall’automazione della scrittura alla personalizzazione dei contenuti, fino alla gestione dei flussi di lavoro editoriali. E scopriremo le opportunità e le sfide che l’adozione dell’IA porta con sé.
Per tutti i partecipanti offriamo in omaggio, alla chiusura del corso, la possibilità di incontrare un professionista del settore, per confrontarsi e per disporre di una prospettiva sull’operatività del mestiere.
Videolezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.
Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletter