Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Dal momento dell’iscrizione avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere tutti i passaggi.
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletterChiunque si cimenti nella scrittura o nella revisione di un testo può incorrere nel dubbio sull’uso (oggi sempre più arbitrario) della punteggiatura, e su alcune annose questioni grammaticali mai del tutto risolte.
La punteggiatura però non svolge solo una funzione sintattica, dando ordine, coerenza e senso a ciò che leggiamo, ma ne ricopre una anche enfatica, espressiva, contribuendo così a definire l’identità stilistica di un autore.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che del linguaggio, e della scrittura, vogliono fare una professione: editor, traduttori, correttori di bozze, lettori e scrittori, e a tutti gli appassionati della lingua italiana.
Non sono richiesti requisiti iniziali: tutti vi possono prendere parte, indipendentemente dal titolo, dal percorso di studi e dall’età.
Attraverso anche esercitazioni, il laboratorio si prefigge di suscitare riflessioni sulle norme e sulle sregolatezze della lingua italiana, e di inquadrare e analizzare specifiche occorrenze che nelle fasi di lavorazione editoriale perseguitano, spesso, i professionisti dell’editoria, lettori e scrittori.
Sui temi trattati saranno proposte delle esercitazioni su cui poi si svilupperà la riflessione collettiva.
Dal 2001 a oggi sono tanti gli ex allievi Herzog che hanno trovato una loro collocazione professionale in qualità di correttori di bozze, editor, redattori, capo-redattori, direttori editoriali, traduttori letterari, addetti ufficio stampa, consulenti letterari e lettori editoriali.
Il corso si articolerà in cinque incontri: il primo (comprensivo di presentazione) della durata di due ore, i restanti quattro di un’ora e mezza ciascuno. Durante gli incontri si parlerà di:
Sui temi trattati saranno proposte delle esercitazioni su cui poi si svilupperà la riflessione collettiva.
Il programma potrebbe subire delle variazioni nelle singole lezioni, fermo restando che rimarranno invariati gli argomenti di volta in volta affrontati.
Il materiale didattico verrà fornito prima e durante le lezioni, secondo le scelte del docente.
Videolezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.
Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletter